Cori MuSa

 

Coro MuSa

Coro significa condivisione e collegialità: musica d'assieme fondata sulla voce, strumento primordiale di comunicazione e interazione. MuSa Coro, diretto dal prof. Paolo Camiz, erede dello storico Coro degli Studenti di Fisica (fondato e diretto da Paolo Camiz dal 1990), riunisce amanti della vocalità corale nell'esecuzione di brani di un repertorio orientato sia verso la polifonia del ‘500, sia verso la coralità ottocentesca con accompagnamento di pianoforte e nella realizzazione di coinvolgenti esperienze di canto collettivo. Il gruppo spesso esplora la coralità coeva ad importanti esperienze artistiche e intellettuali quali quelle di Leonardo da Vinci, Ludovico Ariosto, Caravaggio e Shakespeare.

 

 

MuSa Blues

La grande stagione della musica afroamericana ha marcato la storia del Novecento e il linguaggio musicale del presente: Blues, ma anche Gospel, Soul, Pop, Jazz... Il gruppo MuSa Blues propone di immergersi in questi repertori e in questi modi di “fare musica”, a partire dallo strumento più diretto che abbiamo a disposizione: la voce. Bianca o nera, femminile e maschile, solistica o corale, è questo il punto di partenza per entrare nel vivo della musica afroamericana, dei suoi ritmi, dei suoi gesti, dei suoi respiri, nella cadenza scandita di una vecchia worksong e in quella ondeggiante di uno swing, nell’introspezione di uno Spiritual e nella gioia estroversa di un funky. Blues è uno stato d’animo, tutto il resto è musica. Giorgio Monari dirige MuSa Blues alla scoperta di quel blues che è nella voce e nelle movenze di ciascuno, insieme a personaggi che questo percorso l'hanno vissuto fino in fondo: vocalisti, musicisti, direttori... dalla scoperta fino all’emozione della performance, concerti, recital show.

 

      

      

     

 

 

 

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017