Theatron presenta le Eumenidi di Eschilo

 

 

Prove generali aperte martedì 16 luglio 2019 ore 18.30

Cortile Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo

 

Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio 2019 ore 18.30  

Cortile del Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo

 

Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio alle ore 18.30, nel Cortile del Dipartimento di Matematica, Theatron - Teatro Antico alla Sapienza presenta le Eumenidi di Eschilo, con prove generali aperte riservate agli studenti martedì 16 luglio. Lo spettacolo di quest’anno porterà in scena 43 studenti-attori-traduttori appartenenti alle varie facoltà della Sapienza e anche una rappresentanza di studenti liceali nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro. 

Le Eumenidi, che chiudono l’Orestea, la trilogia portata in scena da Eschilo nel 458 a.C., hanno il merito di essere una tragedia innovativa e forse la più ardita della trilogia eschilea: per il finale fausto, per il principio sul quale si fonda e per il gran numero di eccezioni alle regole, sia nella struttura sia nella trasgressione dei canoni spazio-temporali aristotelici. Sentimenti arcaici e istintivi come la violenza e la vendetta e oscuri e primitivi come la rabbia conducono alla creazione di una nuova Giustizia. 

La traduzione e lo spettacolo proposti da Theatron – Teatro Antico alla Sapienza hanno cercato di dare vibrata espressione alla riflessione su un tema, il contrasto tra giustizia personale e giustizia istituzionale, ancora oggi di grande attualità.

Il coordinamento del progetto è a cura di Anna Maria Belardinelli, docente di Filologia classica della Sapienza Università di Roma. L’ideazione e la regia dello spettacolo sono di Adriano Evangelisti.

 

 

 

 

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017