Approfondimento

In tempi di Coronavirus la sofferenza maggiore di ogni gruppo musicale è determinata dalla totale impossibilità di concentrare gruppi di musicisti in spazi ristretti e al chiuso. Consapevole del rischio che un affievolimento dell’afflato conviviale e amicale avrebbe recato rischi gravissimi di disgregazione nel gruppo, ho incentivato un costante confronto on-line con la totalità dei componenti, basato sul gruppo WhatsApp “MuSa-Parapapà”, da essi stessi fondato. 

Rassicurato sulla solidità, qualità e coesione dell’impianto umano, ho potuto procedere a realizzare una diversa forma di produzione artistico-musicale, rifacendomi alle decine e decine di video musicali presenti nel web, che ho visionato e analizzato prendendone alcuni a modello.

Il coinvolgimento dei MuSacisti è stato il passo più laborioso del progetto. Il video, per chi suona, è più scoperto di un’audizione, e assai più impegnativo di una prova d’orchestra. Insicurezza, timidezza, poca dimestichezza di alcuni, anche del sottoscritto, con le “nuove tecnologie” sono stati gli ostacoli più ingombranti, superati con tenacia ed entusiasmo, forse anche per la novità della “sfida”. In sostanza si è trattato di trasformare una difficoltà in risorsa.

Scelta del primo brano da realizzare

Inno europeo, dalla sinfonia N°9 di Beethoven, orchestrazione Vizioli; si è utilizzato un testo latino ufficiale, in sostituzione del testo tedesco di Schiller musicato da Beethoven.

Criterio tecnico-musicale

a) brano recentemente eseguito in pubblico dall’orchestra, dunque meglio presente alla memoria;

b) non è presente alcuna variazione di tempo metronomico all’interno del brano, ciò che rende agevole la sincronizzazione audio-video a distanza.

Criterio politico-culturale

a) collegamento alle celebrazioni beethoveniane dell’anno 2020;

b) contrasto positivo alle tensioni interne alla Comunità Europea;

c) scelta del testo in latino: Sapienza tra i primi al mondo per Lettere classiche.

 

Nei progetti futuri, già in corso d'opera, si "alzerà l'asticella" richiedendo maggiore partecipazione e impegno ai MuSacisti. Adelante, sed cum judicio...

Francesco Vizioli, direttore musicale MuSa Classica

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017