Approfondimento

Note del Direttore dell’Orchestra MuSa Classica, maestro F. VIZIOLI

Dalla suite El amor brujo: Danza ritual del Fuego, para ahuyentar los malos espíritus

La scelta del brano 1: reperimento MuSacisti

Come avvenuto in occasione della produzione Inno europeo in latino, gratificata da notevole apprezzamento anche istituzionale, è stato scelto un brano di recente esecuzione “dal vivo” (concerto di Carnevale, Aula Magna, febbraio 2020), per rendere più agile la raccolta dei contributi audio – video dei MuSacisti, che probabilmente sarebbero stati intimoriti dall’esecuzione di un brano “ex novo”. Ogni singolo contributo registrato di fronte alla telecamera del proprio cellulare ed inviato al Direttore dell’Orchestra rappresenta infatti una vera e propria audizione e come tale, foriera di ansie e di agitazioni.

La scelta del brano 2: il contesto emotivo-culturale multilivello

1. Il testo di Garcia Lorca, “abbracciare le ombre”, è legato in maniera drammatica all’attuale contesto: maschere ed ombre resteranno nell’immaginario collettivo di questo periodo storico.
  2. Il fuoco è il tessuto connettivo scenografico, presente come sfondo, molti MuSacisti hanno creato una complicata e personale scenografia con caminetti e barbecue;
  3. Il sottotitolo “para ahuyentar los malos espíritus” ha stimolato una certa lievità nell’atteggiamento di altri MuSacisti che hanno arricchito la loro performance musicale con simboli apotropaici (cornetti, aglio).

LA RIORCHESTRAZIONE DEL BRANO

Da sempre nei progetti musicali dell’Orchestra MuSa Classica, i brani vengono riorchestrati in base all’organico disponibile con l’aggiunta di strumenti non presenti nell’organico originale: in questo caso compaiono infatti tromboni, nacchere e quattro pianoforti invece di uno.

L'ASPETTO TECNOLOGICO - ESECUTIVO

Fase 1-  ultimata la riorchestrazione vengono inviate ad ogni singolo MuSacista:

1. la singola parte d’orchestra in PDF
  2. la guida metronomica – direttoriale, per consentire il sincrono della registrazione multitraccia

Fase 2 - la più complicata, e consiste nella composizione delle “finestre video”. Avviene su Power Point, in base alle scelte estetico-musicali del responsabile di progetto. In breve: nei “piano” si vedono pochi musicisti che suonano, nei “forti” si vedono e suonano tutti. Ciò comporta decine di tagli audio-video in sincrono.

Fase 3 - in contemporanea con la fase 2 viene attivato il mixaggio audio, in base alla partitura, che è e rimane il vero storyboard del progetto.

Il Direttore musicale

Maestro Francesco Vizioli