Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema: Todo Modo

 

IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI LEONARDO SCIASCIA: UN CICLO DI CONFERENZE PER PARLARE DELL'AUTORE SICILIANO ATTRAVERSO LA LETTERATURA E IL CINEMA

“Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema: Todo modo” è il titolo della prima conferenza organizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore siciliano che è stata trasmessa in diretta streaming il giorno 2 febbraio alle ore 11. Con la partecipazione di Beatrice Alfonzetti (Letteratura italiana) e di Pietro Masciullo (Modelli di regia), entrambi docenti alla Sapienza, si è esplorato l’universo cinematografico e letterario di Leonardo Sciascia focalizzando l’analisi sul libro Todo modo scritto nel 1974 e sul film diretto e sceneggiato da Elio Petri, uscito nelle sale nel 1976 ed interpretato da Gian Maria Volontè, Marcello Mastroianni e Mariangela Melato.

La conferenza, organizzata dal Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo, moderata dal Direttore del centro, Franco Piperno, è stata il primo di due appuntamenti dedicati alle celebrazioni del maestro siciliano, della sua opera e della sua persona; il secondo appuntamento è programmato per il giorno 16 febbraio alle ore 11.

Al termine della conferenza è stata messa a disposizione del pubblico la pellicola del film Todo modo, in esclusiva per 24 ore.

 

 

 

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017