Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema: Porte aperte

 

IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI LEONARDO SCIASCIA: UN CICLO DI CONFERENZE PER PARLARE DELL'AUTORE SICILIANO ATTRAVERSO LA LETTERATURA E IL CINEMA

Il ciclo di conferenze dal titolo “Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema”, organizzato dal Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo per celebrare il centenario della nascita dello scrittore siciliano, giunge al suo secondo appuntamento.

Con la partecipazione di Giulio Ferroni – italianista e già docente Sapienza di Letteratura italiana – e di Emiliano Morreale – critico cinematografico e docente Sapienza di Storia del cinema –  continua l’analisi dell’universo letterario e cinematografico di Leonardo Sciascia questa volta focalizzando il dibattito sul romanzo Porte aperte, pubblicato nel 1987 e sulla sua trasposizione cinematografica, del 1989, a firma del regista Gianni Amelio.

Moderati dal direttore del Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo, Franco Piperno, i relatori ci conducono tra le maglie di un tema molto caro a Sciascia, quello della giustizia. Lo scrittore, infatti, come ci è stato illustrato dalla professoressa Alfonzetti durante la precedente conferenza dedicata al romanzo Todo Modo, è a tutti gli effetti uno “scrittore civile, poiché ha cercato nel luogo della letteratura la verità, che per lui si collega con il problema della giustizia”. Di conseguenza, il filone del cinema politico italiano che ha trovato la sua stagione più feconda tra gli anni Sessanta e Settanta e che dalle pagine dei romanzi di Sciascia ne ha tratto libera ispirazione, è cinema sociale e politico e testimonia il contributo dell’arte al dibattito pubblico del tempo, “mettendo al centro dilemmi morali o intervenendo nel dibattito pubblico con nette prese di posizione”, come ci ha spiegato il professore Pietro Masciullo.

Il prossimo appuntamento, in programma il giorno 11 marzo, vedrà protagonista il libro Il contesto, dal quale è stato tratto il film Cadaveri eccellenti, per la regia di Francesco Rosi.

 

La registrazione della diretta streaming è accessibile posizionando il cursore su “Guarda la diretta”. A causa di problemi tecnici ci scusiamo per l’audio dei primi minuti, ripristinato al minuto 5.50”.

 

 

 

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017