VII EDIZIONE DELLA GIORNATA DELLA LETTERATURA

La giornata della letteratura 2021 dedicata a dante Alighieri

In che modo il poema di Dante può ancora parlare alle giovani generazioni?

Quanto può essere formativa l’esperienza di lettura ad alta voce del poema dantesco?

Questi gli interrogativi ai quali si vuole dare risposta in occasione della VII edizione della Giornata della Letteratura, in programma giovedì 18 novembre alle 9.30 presso l’Aula Magna di Sapienza Università di Roma e in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ateneo.

La giornata, quest’anno interamente dedicata al Sommo poeta e alla sua opera, prevede una maratona di lettura di brani scelti dalla prima cantica della Divina Commedia, l’Inferno.

Il programma della giornata, è articolato in diversi interventi: Silvia Tatti, docente Sapienza, Paola Rocchi referente ADI-sd Lazio, Arianna Punzi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (Sapienza), la scrittrice di origine statunitense Claudia Durastanti che interviene con Un esilio nell’esilio: gli stranieri che hanno letto Dante, la scrittrice siciliana Nadia Terranova con Dante e gli indovini. Viaggio nel XX canto dell’Inferno, l’attrice Marta Scelli dà vita ad un laboratorio di lettura ad alta voce per giovani lettrici e lettori incentrato sul canto XXXIII dell’Inferno. Spazio anche ai giovani studenti che in questa occasione presentano i video realizzati nell’ambito del progetto EmozioDANTE.

L’evento culturale è organizzato dal Dipartimento di Lettere e culture moderne, dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), dal Ministero dei Beni culturali, dall’Associazione degli italianisti (sezione didattica del Lazio) e coordinato dal Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo.

I lavori sono aperti da un video di saluto della Rettrice di Sapienza Università di Roma, prof.ssa Antonella Polimeni.