LA MEMORIA RACCONTATA. VOCI DI DONNE NELLA SHOAH

Testimonianze di donne deportate, strazianti ricordi, incolmabili silenzi ed urla divenute indelebili nelle loro menti: il tragico destino di innocenti costrette alle folli persecuzioni naziste. Sul palco del Nuovo Teatro Ateneo quattro giovani attrici, Lucia Bianchi, Serena Borelli, Marika De Chiara, Francesca Cerri, accompagnate dal violino di Silvia Gramegna e dalla voce narrante di Francesca Gatto, regista dello spettacolo La memoria raccontata, voci di donne nella Shoah in programma il giorno 25 gennaio alle 11:00.

Lo spettacolo alterna brani tratti da pagine di letteratura contemporanea – 16 ottobre 1943 di Giacomo Debenedetti e La Storia di Elsa Morante, entrambi ambientati a Roma – a testimonianze di donne comuni che soltanto con il trascorrere degli anni hanno trovato il coraggio di pubblicare i loro diari per non lasciare che restassero segreti sepolti in un cassetto ma che fossero testimonianza eterna di quanto male l’uomo possa creare in una società civile.

Lo spettacolo, allestito dall’associazione ArteAscolto, realizzato in collaborazione con il centro Sapienza CREA- Nuovo Teatro Ateneo, è promosso e coordinato dalla professoressa Sonia Bellavia (Sapienza Università di Roma) e patrocinato dal Dipartimento di Lettere e culture moderne.

Una diretta streaming consentirà alle scuole di poter partecipare a distanza.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Michela Chiadroni, telefonicamente al numero 06 49914115 oppure tramite mail a michela.chiadroni@uniroma1.it