MUSICHE DALLA SHOAH

MUSICHE DALLA SHOAH

 

Era il 27 gennaio del 1945 quando l’Armata Rossa abbatteva i cancelli del campo di concentramento nazista di Auschwitz. Era il 2000 quando, con la legge 211, lo Stato italiano istituiva il Giorno della Memoria, al fine di ricordare, ogni anno e per sempre, cosa siano state la Shoah, le leggi razziali, le deportazioni, la prigionia, la morte di milioni di innocenti.

Come ogni anno, MuSa – Musica Sapienza, dedica un concerto alla Memoria, Musiche dalla Shoah, quest’anno anche in diretta streaming. Alcuni dei brani in programma sono stati composti da autori vittime della deportazione, come Hermann Gürtler, Robert Marcel Gosschalk, Jozef Kropiński. A questi si aggiungono i brani di Samuel Cohen il cui testo in italiano è stato scritto da Frida Misul, deportata nei campi di concentramento, di Friedrich Schwarz è stata eseguita una rivisitazione di autore anonimo. A chiudere il concerto, due brani di autori contemporanei, Luca Lombardi e Yosef Karduner. Il programma di sala è disponibile qui.

Novità del concerto di quest’anno è l’alternanza di musiche e la lettura di testi tratti dagli scritti della Senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto. Le voci narranti sono quelle di Francesca Gatto ed Eleonora Stranges.

L’evento, che si è svolto nel Nuovo Teatro Ateneo il giorno 27 gennaio alle ore 17:30, è stato organizzato dal Centro Sapienza CREA, e curato, nella parte musicale, dai maestri Giorgio Monari (MuSa Blues) e Francesco Vizioli (MuSa Classica).

Ad aprire il concerto, il saluto della Rettrice, Antonella Polimeni, introdotto da Franco Piperno, direttore del Centro Sapienza CREA- Nuovo Teatro Ateneo.

A breve sarà disponibile qui il video della diretta streaming del concerto.

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017