Lingua e linguaggi: un convegno dedicato a Pasolini

Il Nuovo Teatro Ateneo ospita la mattina del giorno 8 giugno il convegno “Lingua e linguaggi di Pier Paolo Pasolini”, evento di apertura del “Progetto Pasolini” che si articola in una serie di appuntamenti dedicati allo scrittore, poeta e regista italiano promossi dalla Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, dal Municipio II, dal Dipartimento di Lettere e Culture moderne di Sapienza Università di Roma, dalla Fondazione Sapienza e dalla Federazione unitaria italiana scrittori.

Silvana Cirillo (Sapienza) introduce i saluti istituzionali di Miguel Gotor (Assessore alla Cultura, Roma Capitale), Arianna Punzi (Sapienza) Marco Mancini (Sapienza) ed Eugenio Gaudio (Fondazione Sapienza).

A seguire, prima degli interventi di Claudio Crescentini (storico dell’arte, Soprintendenza capitolina), Davide Luglio (Université Sorbonne 3, Paris) ed Emiliano Morreale (Sapienza), i musicisti Giorgio Sasso (violino) e Michelangelo Carbonara (pianoforte) eseguiranno alcune musiche utilizzate da Pasolini nei propri film: la Sonata BWV 1017 in do minore di Johann Sebastian Bach e la Sonata KV 304 in mi minore di Wolfgang Amadeus Mozart.

La mattinata si conclude con Siamo tutti in pericolo, lettura scenica di Gianluigi Fogliacci e Daniele Salvo di brani tratti dall’ultima intervista di Pasolini del 2 novembre 1975.

Il convegno prosegue poi nel pomeriggio presso l’Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma.

Scarica il libretto di sala per leggere le biografie degli artisti.