DIRETTORE ETNOMUSA

Francesco Berrafato

Francesco Berrafato è un organettista impegnato nella ricerca sulla musica tradizionale e nell’esplorazione dei punti di contatto con altri generi musicali come la musica classica e la musica elettronica.
Oltre alla sua attività di musicista, arrangiatore e insegnante, si avvicina anche al mondo del teatro, lavorando alla creazione e alla messa in scena di due spettacoli originali in qualità di performer e partecipando a diversi progetti artistici come musicista di scena.
Dal 2009 al 2016 studia organetto con il Maestro Alessandro Parente presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Ha conseguito il Diploma di Solfeggio e Teoria presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila, preparato dal M° Massimo Munari.
Ha inoltre: studiato con Claudia Bombardella, compositrice e polistrumentista; frequentato la masterclass con l’organettista Kepa Junkera; studiato il metodo Orff-Schulwerk presso la scuola MusicaNova di Roma.
Consegue la Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2011 ha suonato attivamente nell’orchestra Il Giardino della Pietra Fiorita fondata e diretta dal M. Alessandro Parente.
E’ co-fondatore del Duo Duoende, insieme alla pianista Giulia Grassi, e dell’ensemble Musaica.
Dal 2021 entra a far parte del gruppo BandaJorona, fondato da Bianca Giovannini.
Si è esibito con diverse formazioni e orchestre in Italia e all’estero in contesti quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma; la SOAS University di Londra; l’Istituto italiano di cultura di Oslo, Norvegia; il Theatre du Temps, Parigi.
Nel corso del suo percorso ha avuto la fortuna di collaborare con artisti ed artiste come Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Antonello Salis, Moni Ovadia, Ellade Bandini, Claudia Bombardella, Gabriella Aiello, Ersilia Prosperi, Filippo Gambetta, Giuliana De Donno, Nando Citarella, Francesco Salvadore, Piero Ricci, Antonello Iannotta, Roberto Michelangelo Giordi, Alessandro Sensale, Emiliano Valente.

Ha preso parte a diversi lavori discografici come esecutore, arrangiatore e compositore:
- Rosa&Dmitri, pubblicato da RadiciMusic Records di Arezzo
- Musaica, pubblicato da RadiciMusic Records di Arezzo
- Drops, pubblicato da RadiciMusic Records di Arezzo.

In qualità di esecutore ha preso parte all’audiolibro di Alessandro Parente Storia di un antico suonatore di organetto, pubblicato da Emons Audiolibri.

Inoltre, è insegnante di organetto presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e si dedica all’insegnamento della propedeutica musicale in diverse scuole dell’infanzia.