I CAMERISTI DI MUSA CLASSICA “Salotto Ottocento. Impegno e frivolezze nella cameristica ottocentesca”

Per il ciclo “I Giovedì della MuSa”, Francesco Vizioli e i Cameristi di MuSa Classica, giovedì 15 giugno alle 19:00, nel Nuovo Teatro Ateneo, vi conducono questa volta nelle atmosfere musicali ottocentesche caratterizzate da “impegno e frivolezze”.

Abbiamo chiesto al Maestro Francesco Vizioli un’anticipazione su questo concerto, ecco le sue parole: “l'Ottocento fu secolo di vastissima produzione musicale, non solo operistica. Accanto ai capolavori del sinfonismo mitteleuropeo fiorì una vasta e variegata attività compositiva rivolta a un settore del pubblico ove l'aspetto "passivo - fruitore" era spesso integrato da una vera e propria militanza strumentale di alto livello tecnico. Come ascolteremo, è difficile assai definire "amatoriale" l'alto virtuosismo raggiunto dalle parafrasi per ottavino, flauto e clarinetto, dal trio "finto-etnico" di Dvořák, dalle raffinate chicche vocali dantesche, sorta di divertissement cameristico opera di compositori ben più blasonati in ambito teatrale”.

Per gli appassionati di musica classica e per chi vuole arricchire la propria conoscenza musicale, per chi fa parte di questa comunità accademica e anche per chi non ne faccia parte, come sempre offriamo un concerto gratuito con la possibilità di parcheggio all’interno della città universitaria: tutto ciò che occorre fare è registrarsi su questo form di prenotazione https://bit.ly/concertoMuSaclassica