Festa della Musica 2023: auguri EtnoMuSa!!!

 

Il consueto appuntamento con la Festa della Musica, celebrato il 21 giugno di ogni anno per accogliere il solstizio d’estate, quest’anno per EtnoMuSa sarà anche occasione per festeggiare i suoi primi 10 anni!

Diretta sin dai suoi esordi da Letizia Aprile, l’Orchestra continua ancora oggi, sotto la direzione di Francesco Berrafato, la sua attività di ricerca condotta sia sul repertorio italiano sia su quello internazionale mantenendo sempre viva la propria missione culturale: coltivare e diffondere la pratica musicale legata ad una memoria condivisa e collettiva – spesso espressione di culture subalterne – della quale è portatrice.

Con oltre 80 brani nel proprio repertorio, spaziando fra musiche e danze di festa e di ritualità ai canti narrativi, con incursioni nella musica klemzer, turca, ucraina e americana, EtnoMuSa dedica una grande attenzione al repertorio dei canti di liberazione e di resistenza che hanno fatto da sfondo alla Storia d’Italia e non solo.

 

Il programma della Festa della Musica 2023, che si celebrerà nel piazzale antistante il Nuovo Teatro Ateneo, mercoledì 21 giugno alle 19:00, con 21 musicisti, sarà un vero viaggio intorno al mondo: il mondo di questi primi 10 anni di attività e il mondo musicale della musica popolare!

 

L’ingresso allo spettacolo sarà consentito dalle 18:30, per partecipare è necessario prenotarsi al seguente formhttps://bit.ly/EtnoMuSaFestadellaMusica

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà all’interno del Nuovo Teatro Ateneo, con numero di posti limitati.

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017