MUSA IN ROSA

La musica, per sua natura e pratica, non è stata e non sarà mai indifferente alla necessità di sostenere, denunciare, raccontare, quello che della società non va bene.

MuSa ha deciso di sostenere le vittime, denunciare e raccontare una delle più gravi piaghe sociali, quella della violenza sulle donne, attraverso la musica, quella al femminile, nel concerto “MuSa in Rosa”, in programma giovedì 23 novembre alle 19:00, nel Nuovo Teatro Ateneo di Sapienza Università di Roma. Il concerto si inserisce nel cartellone del ciclo “I Giovedì della MuSa”.

Con qualche giorno di anticipo sul calendario della ricorrenza ufficiale – la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra a livello mondiale il 25 novembre – il concerto che proponiamo è l’occasione per poter ascoltare tutte le formazioni MuSa in un’unica serata.

Ad aprire il concerto è MuSa Classica, con brani della compositrice settecentesca Anna Bonn e Clara Wieck Schumann, compositrice e pianista ottocentesca. Dalla musica classica al jazz di MuSa Jazz, che presenta Hilda Hilst, poetessa brasiliana che pagò con la censura la velleità dell'erotismo come emancipazione dagli oppressivi luoghi comuni sulla femminilità; i testi sono musicati da Elis Regina ed altre musiciste brasiliane. A seguire, MuSa Blues racconterà la sfida dell’essere donna nel nostro Occidente tramite donne songwriters pop di questi anni. A chiudere il concerto è il gruppo di musica popolare, EtnoMuSa che propone alcuni canti della tradizione italiana (di origine toscana, salentina e piemontese) che denunciano le condizioni di sfruttamento delle donne fra fine '800 e primi del '900.

Le esibizioni saranno precedute dal saluto della Magnifica Rettrice.

Nel corso della serata Gabriella Carnieri Moscatelli (Presidente del Centro Antiviolenza Telefono Rosa) illustrerà le attività dello Sportello Antiviolenza di Sapienza con un particolare focus sull’importanza del riconoscere le violenze per prevenirle e contrastarle.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione al link: https://bit.ly/concertomusainrosa.