DIRETTORE MUSA JAZZ

 

Roberto Spadoni è musicista jazz versatile, attivo in molti campi: chitarrista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, didatta, divulgatore, autore e traduttore di trattati didattici.

Ha realizzato molti progetti per small e medium ensemble e per jazz orchestra come direttore d'orchestra, arrangiatore e chitarrista tra cui: la rilettura jazzistica di Pierino e il Lupo (con le voci narranti di John de Leo, Francesco di Giacomo ed Elio e la partecipazione di numerosi solisti), rappresentata in molti festival jazz italiani con diverse orchestre; “Tributo a Charles Mingus” (vari cd e concerti con molti solisti ospiti tra cui Miguel Zenon, Fabrizio Bosso, Achille Succi); “Prelude & Songs, omaggio a George Gershwin” (realizzato con Accademia Siena Jazz e Accademia Chigiana e con i solisti Achille Succi, Giovanni Falzone, Antonio Caggiano e David Krakauer); “Tributo a Thelonious Monk”, con il cd Sphere con la New Project Orchestra di Trento e Bolzano, con ospite Fabrizio Bosso, pubblicato dapprima da Jazzit Records e successivamente da Alman Music; “Gerry Mulligan & Chet Baker Tribute” (con orchestre varie e Ronnie Cuber, Marco Tamburini, Paolo Fresu e Javier Girotto come solisti ospiti); la rilettura per orchestra jazz di “Quadri di una Esposizione” di Modest Petrovič Musorgskij commissionata dal festival New Conversation – Vicenza Jazz e dal Consorzio dei Conservatori del Veneto e reintitolata “Pictures in Jazz”. La nuova edizione aggiornata è stata presentata a Siena nell’estate 2023 nell’ambito di “Chigiana meets Siena Jazz”, nel ricco cartellone del festival dell’Accademia Chigiana; la produzione originale “Tre Passi nel Delirio” nell’ambito del festival Rumori Mediterranei – Roccella Jonica (1992) con un ensemble co-diretto insieme a Kenny Wheeler, con la partecipazione di Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Cinzia Spata, Mariapia de Vito e altri: “Tributo a Charlie Parker” con la pubblicazione del cd Bird Lives Again! con la New Project Orchestra di Trento e Bolzano (Alman Music, 2023); “Omaggio a Henry Mancini” con la pubblicazione del cd “It Had Better Be Henry Mancini” con Cristiana Polegri & Roberto Spadoni Ensemble, con la partecipazione di Maurizio Giammarco, Giovanni Falzone, Stefano Fresi e Elio (Parco della Musica Records, 2022); “Tributo a Lee Morgan” presentato in vari festival in Toscana nell’estate 2023 (Lucca, Pisa, Siena), con la Siena Jazz Orchestra e i solisti Miguel Zenon, Jason Palmer, Alessandro Presti.

Ha pubblicato molti CD da leader, come direttore d'orchestra, arrangiatore e chitarrista con varie etichette discografiche con musiche di propria composizione e arrangiamenti di brani di repertorio: Parco della Musica Records, Splasc(h) Records, Via Veneto Jazz, Onyx Jazz Club, Wide Sound, ABeat Records, Alfamusic, Jazzit Records, Cose Sonore - Alman Music, Sword Records.

Oltre a quelli già citati ha inoltre collaborato con: David Liebman, Gunther Schuller, Maria Schneider, Dave Weckel, Hiromi Uehara, Eliot Zigmund, Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, James Newton, e molti altri.  Ha diretto per dieci anni la M.J.Ùrkestra (Roma) realizzando e pubblicando quattro cd.

È stato premiato all’inizio della sua carriera nei principali Concorsi di Composizione per Jazz Orchestra in Italia (Barga Jazz, Scrivere in Jazz - Sassari, Rumori Mediterranei - Roccella Jonica).

È titolare della cattedra di Composizione Jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Collabora come docente di Composizione Jazz e di Musica di Insieme con la prestigiosa istituzione Accademia Siena Jazz, dove dirige dal 2011 la Siena Jazz Orchestra con cui ha realizzato moltissimi concerti.

Ha svolto attività didattica nei Dipartimenti di Jazz dei Conservatori di Musica di Trento, Adria, Napoli, Benevento, Frosinone, Ferrara, Cosenza, Perugia, Bologna.

Ha insegnato in importanti seminari nazionali tra cui: Chieti in jazz, Siena Jazz, Isolajazz, Arquatojazz, Cesena Jazz, Otranto Jazz, Stintino Jazz; inoltre tiene masterclass molto seguite collaborando con istituzioni private e festival jazz.

Ha pubblicato per l’editore Volontè & Co. (Milano, Italia) due importanti trattati didattici, usati in molti conservatori e scuole di musica in Italia dal titolo “Jazz Harmony Volume 1” e “Jazz Harmony Volume 2”; per lo stesso editore ha curato la traduzione in italiano di alcuni dei più importanti testi internazionali di composizione e arrangiamento jazz di Berklee Press e Advance Music per la collana Jazz Theory, di cui è coordinatore.

Ha inoltre pubblicato sulla prestigiosa rivista Jazzit più di quaranta saggi di analisi musicologica su capolavori e maestri del Jazz, curando per anni la rubrica Jazz Anatomy.

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017