curriculum artistico Paolo Camiz

 

 

Paolo Camiz

  

Paolo Camiz, nato a Roma nel 1938, si è laureato in Fisica alla Sapienza nel 1961 e ha conseguito nel 1969 la Libera Docenza in Fisica Teorica. Assunto alla Sapienza prima come Assistente, poi come Professore associato, ha tenuto per quasi quarant’anni corsi di Meccanica quantistica, di Fisica nucleare e di Acustica musicale. Nello stesso tempo è stato molto attivo nel campo musicale: come pianista, studiando pianoforte con Loredana Franceschini, Massimo Bogianckino, Fernando Candia, Rina Rossi, conseguendo il Diploma nel 1957 presso il Conservatorio di Santa Cecilia; come direttore di coro e come cantante, seguendo corsi di canto barocco e rinascimentale, liederistica e musica contemporanea. Ha fatto parte del “Coro Nova Armonia”, del “Coro da camera del CIMA”, del “Madrigal Studio”. Negli anni ’80 ha fondato il gruppo vocale “La Frottola” e negli anni ’90 il “Coro degli studenti di Fisica” della Sapienza. Dal 2008 al 2020 è stato direttore del Coro MuSa.  

Durante la sua lunga vita musicale ha tenuto concerti a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, L’Aquila, Urbino, Spoleto, Viterbo, Todi, Siena, Bari, Chiavari, Venezia, Benevento, Assisi, Rifugio Sebastiani, Ancona, Bologna.

 

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017