Buon compleanno Sapienza

718° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLO STUDIUM URBIS E DOTTORATO DI RICERCA A SOFIA CORRADI

Martedì 20 aprile 2021, alle ore 11.00, in occasione del 718° anniversario di fondazione dello Studium Urbis, in diretta streaming dalla Sala Senato, si terrà il conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa a Sofia Corradi, ideatrice del Programma Erasmus per la mobilità degli studenti tra le università europee.
La cerimonia si aprirà con un video documentario sulla storia della Sapienza dal 1303 fino all'inaugurazione della prima storica sede del palazzo della Sapienza e con la prolusione della Rettrice Antonella Polimeni.
Seguiranno l’allocuzione di Fabio Lucidi, preside della Facoltà di Medicina e psicologia, l’elogio a cura di Pietro Lucisano, professore ordinario di Pedagogia sperimentale, e la lectio magistralis di Sofia Corradi dal titolo "Da studentessa di Giurisprudenza a mamma Erasmus".

La diretta streaming si concluderà con l’ascolto del GaudeaMuS, variazioni jazz sull’antico inno goliardico degli studenti universitari di Silverio Cortesi, brano eseguito da MuSa Classica, diretta dal maestro Francesco Vizioli, MuSa Jazz, diretta dal maestro Silverio Cortesi e dai cori MuSa, diretti dai maestri Giorgio Monari e Paolo Camiz.

La cerimonia sarà trasmessa su www.uniroma1.it e su Youtu.be/4NKAB59mnQI