MuSa Classica al convegno dantesco

MuSa Classica ospite del convegno Idee di Dante. Scrittori e critici.

È stata scelta MuSa Classica per arricchire con un momento musicale il convegno “Idee di Dante. Scrittori e critici”, patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante e organizzato con gli italianisti delle cinque università pubbliche del Lazio, in programma dal 26 al 28 ottobre 2021.

Il connubio tra evento convegnistico e musica, lungi dall’essere un intrattenimento di puro ascolto musicale, grazie all’attenta scelta dei brani proposti, diventa spunto di ulteriori riflessioni che aprono all’orizzonte di una trasversalità nella ricerca.

Come ci spiega il Maestro Francesco Vizioli, Direttore dell’Orchestra MuSa Classica, “per questo importante convegno proponiamo un contributo artistico di alto livello che prevede l’esecuzione dell’Ave Maria di Donizetti su testo attribuito al Sommo poeta, e un caleidoscopio dantesco composto da tre brani musicati sul celebre sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare (Vita Nova, XXVI cap.). I compositori ottocenteschi, A. Ponchielli, C. Pinsuti e H.v Bülow interpretano il sonetto con diverse sfaccettature che, nel caso di Amilcare Ponchielli, ne evidenziano la derivazione dal teatro musicale”.

Ad esibirsi sono le cameriste dell’Orchestra MuSa Classica, Lelia Lepore (soprano), Margherita Coraggio (pianoforte), Aleksandra Papenkova (mezzosoprano).

Informazioni sul programma del convegno e sulle modalità di partecipazione alla diretta streaming sono disponibili al seguente link: https://www.uniroma3.it/articoli/convegno-idee-di-dante-160758/