SCOMPARTIMENTO N.6: PROIEZIONE GRATUITA PER GLI STUDENTI

Si ritorna in sala con le proiezioni delle anteprime cinematografiche gratuite per gli studenti Sapienza!

Il primo appuntamento dopo la lunga parentesi delle restrizioni è martedì 30 novembre alle 18:00, presso il cinema Mignon (via Viterbo 11, Roma) dove gli studenti che si saranno prenotati potranno assistere gratuitamente alla prima cinematografica del film “Scompartimento n.6. In viaggio con il destino", del regista finlandese Juho Kuosmanen, tratto dal romanzo di Rosa Liksom. La pellicola, premiata a Cannes con il Gran Premio speciale della Giuria, è un road movie che racconta di un viaggio in treno, nel piccolo scompartimento n.6, nel quale si incontrano Laura, una giovane archeologa russa e Ljhoa, un irritante minatore russo.  Al centro di questo viaggio c’è il concetto di “accettazione” di sé, che si manifesta nella consapevolezza che si è parte di questo mondo caotico così come si è.  “Penso che la libertà non sia un numero infinito di opzioni: per me – dichiara il regista – è piuttosto la capacità di accettare i propri limiti”.  Il viaggio in treno diventa dunque metafora del destino in cui non siamo noi a decidere dove andare, ma è compito nostro imparare ad accettarlo così come è.

La visione del film è preceduta dall’introduzione del prof. Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma).

Tutti gli studenti interessati sono invitati a scrivere una mail a mariagrazia.panasci@uniroma1.it.

Il numero dei posti è soggetto a limitazioni, obbligo di green pass ed esibizione della card studenti di Sapienza Università di Roma.