L'ANTEPRIMA CINEMATOGRAFICA GRATUITA PER GLI STUDENTI

GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY: L'ANTEPRIMA CINEMATOGRAFICA PER GLI STUDENTI SAPIENZA

Ancora una volta il Centro Sapienza CREA, grazie all'accordo con la BIM distribuzione, offre agli studenti di questo Ateneo la possibilità di andare al cinema gratuitamente per assistere ad una prima cinematografica. Quando? Martedì 3 maggio alle ore 18,00, cinema Mignon, via Viterbo 11, Roma.

Chi non conosce la favolosa Billie Holiday, icona della musica jazz che con la sua voce ha ispirato cinema e musica e ha segnato intere generazioni. Ma in quanti conoscono la tormentata storia di questa cantante? La pellicola del regista Lee Daniels, “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”, che vede come protagonista Andra Day, vincitrice del Golden Globe come migliore attrice, racconta uno degli episodi della vita non facile dell’artista americana: erano gli anni Quaranta, e il Governo federale statunitense decise di accanirsi duramente contro la Holiday, colpevole di avere scritto Strange fruits, una canzone di denuncia sociale contro il linciaggio dei neri. Qui il trailer del film.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi accedendo al seguente form: https://forms.gle/JWnANHakgVQVPmvm8

La proiezione sarà introdotta da Damiano Garofalo, ricercatore in Cinema, fotografia, televisione presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo di Sapienza Università di Roma, dove insegna Storia del cinema e Storia della televisione.