AL TEATRO ATENEO UN OMAGGIO CINEMATOGRAFICO A PETER BROOK

È dedicata al celebre regista britannico, Peter Brook, la rassegna di film in programma nei giorni 10 e 17 novembre e 15,19,22 dicembre e sarà ospitata nel Nuovo Teatro Ateneo di Sapienza Università di Roma.

“La ricerca dell’invisibile. Omaggio a Peter Brook” è il nome dato alla rassegna dal suo ideatore, il professore Vito Di Bernardi (Sapienza) che ci introduce con queste parole nell’universo artistico del regista: il 2 luglio 2022 muore a Parigi all'età di 97 anni uno dei massimi registi e maestri del teatro novecentesco e contemporaneo. Da Shakespeare al Mahabharata indiano, dal teatro della crudeltà di Artaud a Oliver Sacks, dalla drammaturgia post-coloniale africana al Don Giovanni di Mozart e alla Carmen di Bizet, da Beckett e Cechov al Sufismo, Peter Brook ha sempre ricercato, con rigore e leggerezza sapienziali, gli aspetti più sottili e nascosti della condizione umana, senza barriere geografiche e culturali, con la convinzione che il teatro possa essere una porta aperta verso l'invisibile.

La rassegna è rivolta in primo luogo agli studenti dei corsi di laurea di spettacolo della Sapienza ma è aperta anche ad un pubblico interessato al teatro come disciplina umanistica.

Per gli studenti di spettacolo si configura come attività didattica, formativa e curriculare, per la quale è previsto il riconoscimento di un cfu solo se si risulterà presenti in entrata e uscita a tutte le proiezioni.

Le proiezioni inizieranno alle 15:30 e tutti coloro che vorranno partecipare, dovranno compilare il form a questo link: https://bit.ly/filmpeterbrook

Il form è unico per tutte le date in programma e di volta in volta verrà chiuso al raggiungimento del numero massimo dei 196 posti disponibili.

La rassegna “La ricerca dell’invisibile. Omaggio a Peter Brook” è stata organizzata dal dipartimento SARAS – Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Centro Sapienza CREA Nuovo Teatro Ateneo e con il LABS Sapienza (Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo) che ha fornito i video dell’archivio dell’ex Centro Teatro Ateneo.

PROGRAMMA:

Giovedì 10 novembre, ore 15:30 – MAHABHARATA – introduzione di Vito Di Bernardi

Giovedì 17 novembre, ore 15:30 – LORD OF THE FLIES – introduzione di Guido Di Palma

Giovedì 15 dicembre, ore 15:30 – LA CERISAIE – introduzione di Aleksandra Jovicevic

Lunedì 19 dicembre, ore 15:30 – LA TRAGEDIE DE CARMEN – introduzione di Silvia Carandini

Giovedì 22 dicembre – MARAT/SADE – introduzione di Roberto Ciancarelli