ROSSELLINI ANNO ZERO: dal 31 maggio al NUOVO TEATRO ATENEO

Sapienza CREA organizza e ospita all’interno del Nuovo Teatro Ateneo la retrospettiva dedicata a Roberto Rossellini dal titolo “Rossellini anno zero. Una retrospettiva tra sala e streaming” in programma nei giorni 31 maggio, 5 giugno, 9 giugno, 12 giugno e 23 giugno alle ore 10:00.

L’iniziativa, nata in collaborazione con la sezione cinema del Dipartimento SARAS (Sapienza Università di Roma) e con Cinecittà è destinata a tutti gli studenti  dell'Ateneo: un’occasione per “studiare” alcune delle pellicole prodotte dal maestro romano PaisàStromboliViaggio in ItaliaL’Amore. Tutte le proiezioni vengono introdotte da docenti di cinema del Dipartimento SARAS, Damiano Garofalo, Valerio Coladonato, Roberto De Gaetano e Andrea Minuz, curatore dell’iniziativa.

A questi titoli si affianca un docu-film, The Rossellinis   presentato nel 2020 al Festival di Venezia per il quale è previsto un incontro dibattito tra gli studenti e l’autore, Alessandro Rossellini, figlio del grande regista.

Inoltre, Cinecittà, in collaborazione con MYmovies, mette a disposizione degli studenti iscritti all’iniziativa, oltre ai cinque titoli proiettati in Teatro,  altri cinque film di Rossellini e due documentari, accessibili attraverso un canale web riservato il cui codice di accesso verrà fornito all'atto della registrazione all'iniziativa: Roma città aperta (1945), La macchina ammazzacattivi (1952), La paura (1954), Anno Uno (1974), Germania Anno Zero (1948), Rossellini visto da Rossellini (1993), Viva Ingrid (2015).

Gli studenti e le studentesse  interessati a partecipare possono prenotarsi inviando  una mail a luana.fedele@uniroma1.it con oggetto “Rossellini Anno Zero", indicando nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea.