LA FIERA DI SINIGAGLIA IN SAPIENZA: 4 luglio 2023

Martedì 4 luglio, alle 18:00 nell’Aula magna di Sapienza Università di Roma, l’Orchestra MuSa Classica, diretta dal Maestro Francesco Vizioli, presenta La Fiera di Sinigagliaun’opera su libretto di Carlo Goldoni con musica di Domenico Fischietti, rappresentata per la prima volta a Roma nel 1760.

L’opera racconta le consuete trame amorose tipiche del genere ed è ambientata in un contesto commerciale, quello della Fiera campionaria di Senigallia. Per l’esecuzione MuSa si è avvalsa del lavoro filologico effettuato da alcuni studenti del corso di laurea in Musicologia della Sapienza, sotto la guida di Franco Piperno.

Lo spartito è stato trascritto e rivisto per MuSa da Francesco Vizioli, con adattamento teatrale a cura di Maria Luisa Bigai.

La Fiera di Sinigaglia si svolge in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia e Theatron – Teatro antico alla Sapienza
e si inserisce nell’ambito del 16° Congresso internazionale di studi sul XVIII secolo (ISECS-SIEDS 2023).

L’ingresso è libero, senza obbligo di prenotazione e soggetto alla disponibilità dei posti.