FILOTTETE: il nuovo spettacolo di Theatron

La solitudine, il legame di fiducia e di amicizia, sono al centro della tragedia “Filottete” di Sofocle, il nuovo lavoro di Theatron – Teatro antico alla Sapienza, che va in scena nelle date del 11 e 12 ottobre e nelle date del 14 e 15 dicembre nell’Aula magna di Sapienza Università di Roma.

Filottete è una tragedia che si muove nelle trame della solitudine e dell’abbandono, della derisione e dell’emarginazione, sperimentate dal protagonista, Filottete appunto, a causa di un morso ricevuto da un serpente velenoso che gli provoca una malattia al piede. In questo scenario di solitudine si apre lo spazio dell’umanità, incarnata dalla figura del giovane Neottolemo.

Gettando un ponte tra il passato e il presente, dall’Antica Grecia all’esperienza recentemente superata della pandemia, Filottete di Theatron offre una riflessione sul significato profondo della desolazione che sperimenta una persona ammalata.

Filottete  è frutto del lavoro durato un anno, durante il quale al laboratorio di traduzione (nella sezione download si possono consultare le note di traduzione) coordinato da Anna Maria Belardinelli (docente Sapienza), ha fatto seguito il laboratorio di messa in scena a cura di Adriano Evangelisti (direttore artistico e regista)

Per assistere agli spettacoli è necessario prenotarsi compilando il form:

Lo spettacolo è aperto a tutti, qui di seguito elenchiamo le date e gli orari:

GIOVEDI 14 DICEMBRE, ORE 16:00 E ORE 18:00

VENERDI 15 DICEMBRE, ORE 11:00 E ORE 16:30