FOOD FOR PROFIT IN SAPIENZA:14 maggio ore 9:00 Teatro Ateneo

Allevamenti intensivi, maltrattamenti sugli animali, inquinamento ambientale, uso eccessivo di antibiotici, sfruttamento dei lavoratori, potere dei lobbisti nel Parlamento Europeo: sono i temi affrontati in Food For Profit, il documentario investigativo indipendente di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, prodotto in collaborazione con Mescalito Film, che verrà proiettato al Nuovo Teatro Ateneo la mattina del 14 maggio 2024, ore 9:00.

Il lavoro d’inchiesta, durato oltre cinque anni, si articola su tre piani narrativi: quello delle investigazioni condotte negli allevamenti, realizzate con il supporto della LAV; quello del lobbismo dell’industria agroalimentare; quello della salute pubblica.

Ad introdurre la giornata dedicata al documentario sarà l’attrice e conduttrice televisiva Daniela Poggi, con un estratto di “Anima animale”, scritto e diretto da Luca De Bei, in cui si darà voce e corpo alle emozioni degli animali.

Al termine della proiezione si dibatterà con Giulia Innocenzi (giornalista), Gianluca Felicetti (presidente LAV), Maria Cristina Marchetti (docente Sapienza, Lobbying e rappresentanza d'interessi nell'Unione europea), Livio de Santoli (Prorettore alla Sostenibilità, Sapienza).

L’evento è organizzato da Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo e coordinato da Ilaria Maiolino, per informazioni, scrivere a ilaria.maiolino@uniroma1.it

La partecipazione è gratuita, su prenotazione obbligatoria, ed è destinata agli studenti Sapienza.

Per prenotarsi, compilare il form: https://bit.ly/proiezioneffpsapienza

SCADENZA per le prenotazioni: mercoledì 8 maggio, ore 20:00

Si informa che il documentario contiene immagini forti, che potrebbero turbare la sensibilità.