PCTO

 

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

 

 

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento-PCTO

(ex Alternanza scuola-lavoro) costituiscono una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

 

Tutto questo rappresenta un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

 

Il Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo, sin dalla sua costituzione, ha partecipato all’offerta di percorsi ASL/PCTO della Sapienza Università di Roma. CREA, annoverando al suo interno il progetto MuSa - Musica Sapienza e occupandosi del Teatro di Ateneo, ha proposto agli studenti un progetto focalizzato sull'organizzazione di eventi culturali, musicali e teatrali, articolato sia in attività svolte sul campo durante le manifestazioni che in attività teorico-pratiche presso gli uffici amministrativi. Tra queste ricordiamo: nozioni di base sulle fasi di realizzazione di un progetto e allestimento tecnico/logistico di sala e palcoscenico per esibizioni musicali e teatrali, lavoro di front office e accoglienza pubblico, redazione comunicati stampa, uso pagine social, uso delle applicazioni informatiche di base, gestione mailing list e database, utilizzo programmi di grafica, nozioni di base di editing video. 

 

Il Centro, nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro della Sapienza, ha fino ad ora lavorato con studenti provenienti dai Licei Classici Socrate, Plauto e Orazio, con il Liceo Linguistico De Sanctis, con il Liceo Musicale Chris Cappell College di Anzio, con il Liceo Artistico Statale di Latina, con l’IIS Piaget-Diaz e con il Liceo Classico e Scientifico del collegio San Giuseppe – Istituto De Merode. 

 

Ha curato e cura inoltre l’organizzazione amministrativa dei PCTO del progetto Theatron – Teatro antico alla Sapienza.

 

aaa     

 

 

 

 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017