Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema: Il contesto

LEONARDO SCIASCIA TRA LETTERATURA E CINEMA: IL CONTESTO E CADAVERI ECCELLENTI

Il contesto – Una parodia, romanzo scritto nel 1971 e il film Cadaveri eccellenti del 1976, sono i protagonisti del nuovo incontro dedicato alle celebrazioni di Leonardo Sciascia, a cento anni dalla sua nascita.

Dopo aver approfondito le opere Todo Modo e Porte aperte , ancora una volta ci troviamo di fronte ad un testo e ad un film che mettono in luce l’impegno civico dello scrittore siciliano che al mondo della giustizia ha dedicato il suo più intenso fervore creativo.

Il contesto è considerato un apologo in forma di romanzo e parodia della situazione politica italiana di quegli anni e rappresenta l’inizio della parabola letteraria dello scrittore che da questo momento intraprende la sua stagione più sperimentale. Ce ne parla Elisabetta Mondello, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea (Sapienza Università di Roma).

Ad illustrare aspetti storici e narrativi della trasposizione cinematografica del romanzo - Cadaveri eccellenti per la regia di Francesco Rosi -  è Andrea Minuz docente di Storia del cinema (Sapienza Università di Roma).

Il dibattito, moderato da Franco Piperno, Direttore del Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo, è trasmesso in diretta streaming il giorno 11 marzo alle ore 11.

Anche stavolta il Centro CREA ha messo a disposizione del suo pubblico la pellicola cinematografica al centro del dibattito.

Per chi non avesse partecipato alla diretta del giorno 11 marzo, può rivedere la registrazione cliccando sul box "Guarda la diretta".