Dal buio l'Agamennone di Eschilo

 

THEATRON – TEATRO ANTICO ALLA SAPIENZA SPERIMENTA IL TEATRO VIRTUALE

Oltre 30 collegamenti virtuali per lo studio del testo, 12 sessioni notturne per la registrazione, oltre 35 partecipanti di cui una in Sud America, circa 60 ore di lavoro di post produzione multimediale, un’ora di spettacolo rappresentato su una piattaforma virtuale. Sono questi in numeri della tragedia Agamennone, lo spettacolo teatrale messo “in scena” quest’ anno da Theatron –Teatro antico alla Sapienza, disponibile dal 25 giugno alle ore 16 su questa pagina.

In piena fase di lockdown il gruppo di attori e traduttori non ha potuto condividere il momento essenziale del lavoro sulla messa in scena, l’uno accanto all’altro, nel respiro collettivo degli odori del palco e nella percezione delle reciproche emozioni, come in ogni spettacolo teatrale dal vivo. La difficoltà di fare le prove a distanza, il contatto costante con il gruppo dei traduttori per poter rendere compatibile il testo con le possibilità offerte dall’ambiente virtuale, la necessità di trasformare oggetti di uso comune in materiali di scena, sono tutti elementi sui quali riflettere prima di proiettarsi nella visione di questo spettacolo. 

Le luci fioche, i volti singoli degli attori racchiusi nella cornice dello schermo, le parole di Eschilo pronunciate in un tempo che non è più suo, ed un montaggio che del buio ha fatto il suo timbro estetico, rendono questo spettacolo un esperimento di continuità tra un tempo passato che non muore e il futuro, un tempo che si muove sul progresso della tecnologia. La sfida è dunque quella di educare il futuro al rispetto del passato, e come una lanterna illuminare la sete di conoscenza.

Alcune note di regia e di traduzione, disponibili qui (note di regia - note di traduzione), sono un ulteriore contributo per gli spettatori, reso disponibile dalla prof.ssa Anna Maria Belardinelli, responsabile del progetto Theatron – Teatro antico alla Sapienza e da Adriano Evangelisti, regista e direttore artistico. 

Scarica la locandina 

 

 

 
 
 
 

© Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo - Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo - Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma Ed. CU017